• 2012. Tarocchi Dell'Ascensione

Posted by Francesco on 24/06/2022 a 13:14

Il “2012: Tarocco dell’Ascensione”, secondo l’ottica del creatore Michele Penco, asseconda tutte quelle convinzioni new-age che l’anno 2012 (come da nome di questo mazzo) rappresenti un nodo che condurrà l’umanità verso cambiamenti importanti.

Ei, l’anno è già passato? Non fa niente. Rimane il fatto che secondo alcune credenze quell’anno è (stato) determinante. Indipendentemente dal fatto che questi cambiamenti siano da valutare sul mondo fisico o come livello di coscienza superiore, la filosofia dietro questo mazzo vede il 2012 come il punto zero per la possibile crescita spirituale degli esseri umani.

Nonostante si possa pensare, da questa breve descrizione, che il mazzo sia intriso di un’atmosfera new-age, l’autore colloca le scene in un’ambientazione fanta-medievale.

La struttura è abbastanza tradizionale (mi riferisco all’inversione Forza 8 – Giustizia 11), infatti qualsiasi lettore che abbia una qualche lontana familiarità con i Tarocchi riuscirà a destreggiarsi con questo mazzo.

Qualche curiosità costella gli Arcani Maggiori come la testa rasata della Papessa (guarda immagine) o le nudità del Papa. Per queste caratteristiche puoi leggere il piccolo libro di accompagnamento al mazzo scritto da Pierluca Zizzi (l’ideatore).

Due parole su questo libretto: è breve, ma necessario per capire la logica dietro queste carte. Oltre alle parole chiave estrapolate da concetti new-age, presenta 7 metodi di lettura. Certo, sarebbe possibile leggere in modo intuitivo, ma chi mi conosce sa che rispetto profondamente la logica che l’ideatore ed il creatore hanno impresso sulla loro opera che, in questo caso, è un invito a trascendere l’anno ed abbracciare il concetto di progressione spirituale.

Quando scorri queste carte hai la strana sensazione di guardare il futuro… dal passato.

Acquista su Amazon

• Questa discussione è stata modificata 3 mesi, 1 settimana fa da  Francesco. Motivo: Frase equivocabile
    Steve ha risposto 3 mesi, 1 settimana fa 3 Membri · 9 Risponde
  • 9 Risponde
  • Eric

Membro
    24/06/2022 a 14:58

Grazie mille💜

La grafica è molto intrigante💜

Non ho capito però la questione dell’inversione tra LaGiustizia e LaForza, perché io ho visto un’immagine di tutti gli Arcani Maggiori di questo Tarot e la numerologia delle due carte in questione segue quella del Tarot di Marsiglia.

P.S.: volevo postare l’immagine, ma non riesco a farlo (forse come risposta non si può fare?).

• Francesco

Amministratore
      24/06/2022 a 15:24

Ciao. Errore mio. Con la frase “La struttura è abbastanza tradizionale (attenzione all’inversione Forza 8 – Giustizia 11)” mi riferivo all’inversione delle due carte che, in questo mazzo, non è presente.

• Eric

Membro
        24/06/2022 a 15:59

Ah ok😊

Grazie del chiarimento💜

• Steve

Membro
    25/06/2022 a 8:36

Grazie Francesco! Un mazzo decisamente originale. Mi piacciono i disegni molto i disegni ma non so se riuscirei a usarlo. Sarebbe interessante vedere anche qualche altra carte. Su Internet non si trova molto.