• Arcano XIII

    Posted by Barbara on 15/07/2022 a 16:58

    Salve a tutti, ho sempre molta difficoltà con questo arcano. Non capisco mai se taglia la carta precedente o quella successiva, e il suo significato più ampio se apre o chiude una stesa…

    tommaso ha risposto 2 mesi, 2 settimane fa 4 Membri · 6 Risponde
  • 6 Risponde
  • Steve

    Membro
    15/07/2022 a 19:55

    Ciao, provo a darti un contributo.

    Il 13 vista, vista la sua azione e la sua falce, può agire e tagliare sia sulla carta a sinistra sia su quella a destra.

    Aggiungo che secondo il metodo SCUOLA TDM (che io seguo), la consequenzialità opera sempre da sinistra a destra; per cui se il 13 si trova al centro di una stesa, può essere che tagli ciò che è a sinistra e porti come risultato del cambiamento ciò che è a destra.

    Sempre secondo il metodo SCUOLA TDM, se il 13 chiude un tiraggio, occorre tirare una carta per vedere dove guarda.

    Ovviamente dipende, come sempre, dalla domanda e dal contesto.

  • Barbara

    Membro
    15/07/2022 a 21:37

    Anche io Steve ho sempre seguito questo metodo, ma ho provato con domande semplici per vedere di capirci qualcosa e in realtà ho sempre constatato che l’arcano taglia ciò che guarda. Solo se chiude la stesa chiedo cosa porta questa trasformazione e tiro un’altra carta…

    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 3 settimane fa da  Barbara.
  • Silly

    Membro
    16/07/2022 a 7:55

    Ciao. Nelle mie letture questa carta cambia sia ciò che è a sinistra e ciò che è a destra. Ha un carattere forte. Lo sperimento ogni singola volta. Se apre cambia la carta a destra (oppure puoi dire che c’è stato un principio di cambiamento che riguarda la carta a destra e poi vai avanti con la tirata). Se chiude allora tiro fuori la carta a destra.

    • Silly

      Membro
      16/07/2022 a 18:31

      Ho ripreso in mano anche una vecchia tirata che mi rimase impressa di una ragazza che mi chiese qual era il lascito spirituale e non del padre venuto a mancare. Tra le carte c’erano: la casa dio + il 13 + il papa. Ho visto subito nel 13 + papa la morte del padre. La cosa interessante è stata che parlando lei mi diceva di un problema di cambio di casa conseguente alla dipartita. Il cambio casa è sicuramente casa dio + 13. Spero che possa aiutare a capire praticamente quello che intendevo.
      Comunque ti do una dritta che ti aiuterà: se anche tu usi il metodo tdm avrai fatto i corsi e ti trovi le spiegazioni nel tuo profilo utente.

      • Barbara

        Membro
        17/07/2022 a 1:14

        Grazie Silly. No, non ho fatto i corsi, ma ho letto diversi libri di Francesco. Inoltre lo seguo su YouTube.

  • tommaso

    Membro
    18/07/2022 a 10:37

    guardano a sx, non vedo prosperità potrei sbagliarmi, dipende l’operatore che ha steso le carte, se ha un buon fluido, come cel’o io da gemini, da mercurio e dal sole , almeno secondo me